Erede elettrica di 50 anni e di 25 milioni di city car Peugeot - image  on https://motori.net
You are here

Erede elettrica di 50 anni e di 25 milioni di city car Peugeot

Erede elettrica di 50 anni e di 25 milioni di city car Peugeot - image PEUGEOT-e-208-LEREDE-ELETTRICA-DI-50-ANNI-E-25-MILIONI-DI-CITY-CAR-PEUGEOT-3 on https://motori.net

Rendendo accessibile a tutti la mobilità 100% elettrica, Peugeot e-208 ha inaugurato una nuova era per le city car del marchio del Leone, 50 anni dopo la nascita della serie 2. Proprio nel 1972 la Casa francese lanciò con la 104 lanciò la sua prima auto moderna per la città. Da allora, almeno 10 generazioni e 25 milioni di piccole Leonesse hanno accompagnato le nostre vite. Con più di un “sacré numéro”.

Una city car non è solo un’auto da città. È anche il modello che spesso permette l’accesso all’automobile, alla mobilità, a una forma di libertà. Con 25 milioni di city car prodotte nell’ultimo mezzo secolo Peugeot ha permesso a diverse generazioni di automobilisti di mettersi al volante per la prima volta e con e-208 ha reso accessibile anche la mobilità elettrica.

Tra la Peugeot 104 del 1972 e la Peugeot 208 di oggi, 10 generazioni di modelli urbani si sono succeduti nella gamma del Leone. Gli obiettivi sono sempre gli stessi: offrire automobili che permettano al maggior numero di persone di accedere ad una mobilità comoda, sicura, pratica, elegante e, oggi, più silenziosa e pulita che mai. All’origine di queste serie di modelli, la versatile ma compatta 104. Per rispondere nel modo più preciso possibile alle esigenze dei suoi clienti, Peugeot ha sempre proposto nella sua gamma due tipi di vetture piccole: le city car in senso stretto e le city car più versatili.

La Peugeot 205 fa entrare la Casa del Leone nell’era moderna. Il suo design, le sue prestazioni, la molteplicità delle sue versioni (benzina, Diesel, 3 o 5 porte, cabriolet, veicolo commerciale) le permettono di essere apprezzata all’unanimità. Per molto tempo ha definito le dimensioni delle auto del segmento: 3,70 metri. A metà degli Anni ’80, il suo successo commerciale salva Peugeot da una situazione finanziaria critica e rilancia il Marchio del Leone. Le sue versioni GTI da 105 CV, 115 CV e 130 CV, nonchè la leggendaria Turbo 16 fanno colpo sugli appassionati di prestazioni. Quanto ai suoi successi nei rally e nei rally-raid, hanno fatto la storia dell’automobilismo.

E se il vero “sacré numéro” fosse la Peugeot 206? Con oltre 8 milioni di unità vendute è la vettura francese più venduta nella storia dell’auto. Il suo design audace e il suo comportamento dinamico su strada sono un vero successo. Integrando due modelli innovativi nella gamma, la SW e la CC coupé-cabriolet, Peugeot ha fatto centro e ha battuto i record. Se la205 si era distinta nel Campionato del Mondo Rally (2 titoli nel 1985 e 1986), la 206 ha fatto ancora meglio, conquistando 3 titoli consecutivi dal 2000 al 2003. Per la Peugeot 206 è stato anche realizzato un film pubblicitario entrato nella storia dell’advertising, quello dello scultore indiano che, partendo da tutt’altra auto, plasma la sua auto ad immagine e somiglianza della nuova 206.

Il lancio della Peugeot 207 fa crescere il posizionamento della gamma nel segmento delle city car. Con una lunghezza di 4,03 metri (ben 20 cm in più della 206) offre un deciso miglioramento nell’abitabilità. Inoltre, le finiture e il comfort sono migliorati nettamente in una gamma che rimane molto ricca in termini di motorizzazioni e varianti di carrozzeria (vengono mantenute le versioni Station Wagon e Coupé-Cabriolet).

La Peugeot 208 di prima generazione si contraddistingue per un ritorno a dimensioni più compatte – ma con un maggiore spazio a bordo rispetto alla 207 – e da una rottura in termini di design rispetto alla stirpe delle 206 e 207. L’evoluzione è particolarmente evidente nell’abitacolo, in cui la 208 inaugura il nuovo concetto rivoluzionario di i-Cockpit, dedicato al piacere di guida, alla sicurezza ed al comfort. E per soddisfare completamente gli appassionati di guida, Peugeot 208 GTI è la prima city car del Leone prodotta in serie a superare i 200 CV.

Con la 208 di seconda generazione, Peugeot segna con decisione il suo ingresso nella terza decade del 2000. Si distingue per un design audace, riprendendo lo spirito della 508 e della 3008 con alcuni rimandi alla 205 (badge delle versioni sui montanti posteriori, disegno dei finestrini). Questa Peugeot 208 segna soprattutto l’ingresso delle city car nell’era della mobilità elettrica alla portata di tutti. Sin dal lancio il 16% delle versioni prodotte sono Peugeot e-208. Disponibile anche in versione benzina e Diesel, questa nuova generazione offre anche una connettività multimediale avanzata. Una scelta vincente che è stata premiata con il prestigioso titolo di Car of the Year 2020.

“Una Peugeot in appena 3,58 metri!” Lo slogan pubblicitario dell’epoca era un esempio di sintesi. Per la prima volta, una piccola vettura a 4 porte offriva comfort, abitabilità, sicurezza e prestazioni degne della categoria superiore. Peugeot proponeva anche una versione 3 porte, ancor più corta. Più che una city car, quindi, una Peugeot!

Con il suo design moderno e la sua generosa abitabilità, pur abbinata ad una lunghezza nettamente inferiore a quella della 205 che ha affiancato per diversi anni, la 106 ha avuto un grande successo tra gli abitanti delle città. Con una vasta gamma di motori a benzina e Diesel, nel 1995 sperimenta anche una versione 100% elettrica dotata di una batteria al nichel-cadmio che offre 90 chilometri di autonomia. Una vera performance considerando la tecnologia dell’epoca, un quarto di secolo prima di Peugeot e-208.

La Peugeot 1007 è stata senza dubbio un concentrato di innovazioni. In primo luogo, per le sue due porte laterali scorrevoli ed apribili elettricamente, una anteprima mondiale, che regalavano una accessibilità a bordo davvero incredibile. In secondo luogo, per la sua architettura da mini-monovolume che offriva un’abitabilità eccezionale in rapporto alle dimensioni estremamente ridotte. Infine, si caratterizzava per la vasta gamma di opzioni di personalizzazione per decorare l’abitacolo, ben prima che diventasse una moda nel mondo dell’auto. Ma, talvolta, arrivare troppo presto significa non arrivare al momento giusto: la 1007 non incontra purtroppo il successo sperato.

La Peugeot 107 è prima di tutto una vettura con un design di successo, con fari sovradimensionati che rendono il frontale simpatico e un portellone tutto vetro fumé che caratterizza elegantemente il posteriore. In quel periodo la 107 è anche la più piccola delle Peugeot, in grado comunque di accogliere 4 persone a bordo, grazie alla disponibilità delle 5 porte. In breve, ha tutti gli ingredienti per diventare una city car di successo e così è stato.

La Peugeot 108 è un po’ una 107 diventata adulta. Ovviamente, non è diventata molto più grande e rimane molto agile da guidare in città. Ma la gamma è migliorata e ora offre un design più raffinato, finiture interne più curate e persino una versione quasi cabriolet. Segno dei tempi, la 108 abbandona il Diesel, disponibile all’inizio della carriera di 107.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.